L’associazione musico-culturale “Nuovo Studio 2011” Città di Naso organizza l’edizione 2015 della manifestazione “Naso… Natale in musica”, tre serate (18-22-27 dicembre) che vedranno come assoluta protagonista la buona musica. Nata nel maggio 2011, l’ Associazione è divenuta nel corso degli anni un punto di riferimento per tutti coloro che, come si legge sul sito ufficiale,  abbiano voglia di condividere la passione per la musica. Tra gli obiettivi dell’associazione quello di portare in giro per la Sicilia, e non solo, il nome della Città di Naso: ciò si è tradotto in numerose partecipazioni a rassegne culturali e musicali oltre a collaborazioni di prestigio quali, tra le altre, il gemellaggio con la pluripremiata “San Marco Wind Band” di San Marco d’Alunzio (ME).

È importante sottolineare come, da settembre 2011, l’associazione “Nuovo Studio 2011” Città di Naso abbia dato vita anche ad una scuola di musica. Un progetto nato con l’ambizioso obiettivo di avvicinare anche i più giovani al mondo della musica, condividendo con loro un ampio percorso musicale e fornendo un ambiente sano in cui crescere sia dal punto di vista umano che musicale. Da febbraio 2013 ha dato il via al progetto Yamaha OrchestranDo “Musica per la vita”, il cui scopo è quello di formare un’orchestra fiati, costituita da giovani ragazzi che, dopo un primo approccio con lo strumento, hanno la possibilità di suonare insieme e di ascoltarsi l’un l’altro, in modo da sviluppare, già da piccoli, il proprio udito musicale.

Un altro passo importante è stato fatto in questo anno con la Nascita di Pentamusa, formata dalle associazioni:

  • Ars Vita Est di San Marco d’Alunzio,
  • Setticlavio di Castell’Umberto,
  • Vincenzo Bellini di Sant’Angelo di Brolo
  • C. Spanò di Raccuja
  • NUOVO STUDIO 2011 di Naso

Queste hanno dato vita all’ Accademia Musicale Nebroidea, situata nel comune di Rocca di Caprileone (ME), la quale offre la possibilità di intraprendere la strada per il conservatorio attraverso i corsi preaccademici e di potenziare ulteriormente l’impegno di promozione, sensibilizzazione e valorizzazione della cultura, e in particolar modo di quella musicale, in tutto il territorio nebroideo.

Di seguito il programma delle serate in programma a Naso:

18 Dicembre – ore 18.30 | Circolo “La Concordia”, Bazia – Naso (ME)

Concerto per clarinetto e pianoforte con Stefano Calio ed il M° Daniele Notaro.

22 Dicembre – ore 18.00 | Cineauditorium Comunale – Naso (ME)

 Concerto di Natale della Scuola di Musica con i gruppi di propedeutica, play band e OrchestranDo Nebrodi

27 Dicembre – ore 18.30 | Cineauditorium Comunale – Naso (ME)

 Concerto di Natale delle banda “Nuovo Studio 2011” Città di Naso, diretto da Cono Ioppolo e Samuele Caliò.

CittàDiNaso.it ringrazia il Sig. Cono Ioppolo per la fattiva collaborazione.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

diciannove + 17 =