Il MUSEO DI ARTE SACRA del Comune di NASO, in occasione della F@MU | GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO, che si terrà il 09 ottobre 2016, è stato accreditato ai fini della partecipazione.

Il Museo di Arte Sacra di Naso sposa in toto la formula proposta da Kids Art Tourism e Art kids -“Museo a misura di bambino”, avendo peraltro già nel 2012, avviato progetti con le scuole, destinati proprio ai piccoli fruitori, prefiggendosi il compito di realizzare progetti di fruizione a misura di bambino.

Il progetto è stato concepito come un dialogo tra la Famiglia e il Museo: la prima esprime i propri sogni, il secondo deve rispondere con proposte ed impegni. È attraverso questo dialogo che il progetto si propone di dare voce ai bambini e alle loro famiglie, cercando di avvicinarli al Museo. Il manifesto diviene quindi un patto tra famiglie e istituzioni unite nel compito di educare i bambini alla conoscenza e al concetto di bello oggettivo.

I musei che partecipano alla F@MU saranno invitati a sottoscrivere il manifesto e si impegneranno a realizzarne i principi. Dall’altra parte le famiglie si impegneranno a rispettare regole e buone abitudini. Il Manifesto nella giornata del 09 ottobre 2016, sarà stampato e distribuito gratuitamente in tutti i musei italiani aderenti alla Giornata Nazionale e, successivamente, in tutti i musei che lo sottoscriveranno.

Il Museo di Arte Sacra di NASO quindi vi attende numerosi per la sottoscrizione del Manifesto. Mercis BV, da sempre vicina alle famiglie e all’arte, partecipa al progetto offrendo a tutte le famiglie che parteciperanno alla F@Mu, un pieghevole informativo in cui verrà presentato il manifesto con la partecipazione di Miffy, personaggio nato dall’arte dell’illustratore olandese Dick Bruna. Si ringrazia Kids Art Tourism, ideatore della Giornata Nazionale delle Famiglie al museo, che è il principale sito di riferimento in Italia per la famiglie con bambini che vogliono visitare le città italiane o approfittare delle attività museali e culturali che la propria città offre ai più piccoli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

sedici − quattordici =