Centro Commerciale Naturale

La Biblioteca Comunale “Carlo Incudine”, nel corso degli anni ha incrementato il proprio patrimonio librario con l’acquisto di numerose opere. Possiede una pregiata collezione del libro antico con testi del periodo che va dal tardo 500’ alla fine del 1800. Dette opere, gelosamente custodite, possono essere visionate.

SEZIONE SPECIALE: SEZIONE GIURIDICA, GIUFFRÈ

Altro importante patrimonio di particolare pregio è la numerosa raccolta di pubblicazioni Giuridiche edite della Casa Editrice Antonino Giuffrè di Milano donate ininterrottamente da molti anni per volere dell’illustre Nasitano Antonino Giuffrè.

La Sezione Giuridica, vanta numerose e pregiate collezioni in materia giuridica sempre in continuo aggiornamento oltre tutte le raccolte legislative e giuridiche su supporto informatico della “Juris data”. L’importante patrimonio è consultabile a tutti gli utenti e per parte di dette opere è ammesso il prestito.

La Biblioteca vanta il possesso di altre numerose collezioni quali, il Fondo del Poeta ed illustre concittadino “Ignazio Drago” ricco di numerosi testi di letteratura per ragazzi. Altra collezione della “Domenica del Corriere” (900’) di proprietà del Sig. Lorenzo Genitore e ricevuta in dono per gentile concessione degli eredi, i signori Giuseppe GIUFFRÈ e Caterina D’AMICO coniugi.

Inoltre la Biblioteca Comunale aderisce al Servizio Bibliotecario Regionale attivato per il Polo della Provincia di Messina. Il Servizio consente di visionare i record catalogati e di stabilirne la rispettiva localizzazione presso le biblioteche aderenti al S.B.R./Polo di Messina. La Banca Dati viene continuamente implementata dai record immessi ex novo dagli operatori di ogni singola biblioteca aderente al Servizio.

X