Centro Commerciale Naturale

Il Piccolo Museo della Medicina è sorto per iniziativa del medico dott. Giandomenico Maneri; è costituito dai ferri adoperati nel tempo dai medici di Naso e da vari documenti dell’arte medica. L’edificio che ospita l’esposizione si trova nel centro storico ed è stato ampiamente ristrutturato in tempi recenti.

L’allestimento dà la sensazione al visitatore di effettuare un viaggio nel tempo: nelle varie stanze si trovano perfettamente ricostruiti il gabinetto medico degli inizi del secolo scorso, con scrivania, lettiga e libreria con testi scientifici, e la sala di attesa, con i ritratti dei medici condotti di Naso.

In un ampio salone affrescato si trovano anche gli attrezzi e ferri utilizzati un tempo dal medico condotto, che doveva conoscere tutte le branche della medicina generale per poter intervenire con speranza di successo in ogni occasione che gli si presentasse.

Nelle bacheche ricavate nelle pareti fanno così bella mostra i ferri chirurgici e da dentista. In una sala è stata collocata l’attrezzatura di un gabinetto radiologico degli anni ’20.

X